Tipi di legno
Doussiè (Afzelia bipindensis)
Di origine Africana, è un legno dal caratteristico colore rossastro , molto duro e compatto, elevata stabilità e durevolezza. Presenta un’elevata variazione di colore dovuta all’esposizione alla luce solare. Fibratura irregolare e incrociata.
Capita spesso di trovare tracce di concrezioni minerali (silicio) che non sono da considerarsi un difetto. Queste “macchie biancastre”, si possono ovviare solo ed esclusivamente con apposite vernici a solvente.
Iroko (Chlorophora excelsa)
Di provenienza Africana, dal colore giallo-bruno, carattrerizzato da un’alta ossidazione se finito con vernici tradizionali (solvente), è una latifoglia molto resistente e si presta all’utilizzo sia in ambienti interni che esterni, ed ha pertanto un’ottima durabilità, presenta una fibratura irregolare, alta stabilità dimensionale e un basso peso specifico. È l’unico legno utilizzato nelle pavimentazioni, che è reperibile in scelta chiara, media o scura.
Non si presta assolutamente a finiture colorate.
Rovere (quercius petraea)
Di provenienza Europea, è in assoluto il legno maggiormente utilizzato nelle pavimentazioni , in quanto si presta alle varie lavorazioni (piallatura spazzolatura o mordenzatura) .
Buona resistenza alle sollecitazioni esterne(urti), elevata durezza , mediamente stabile, dal colore giallastro tendente al bruno.
Si presta alle più svariate finiture (finitura tradizionale, finitura naturale, mordenzatura , decapatura, sbiancatura, ecc )
Fibratura diritta, fiammata, presenta raggi midollari(specchiature) da NON ritenersi difetti.
Wengè (Millettia Laurentii )
Originario dell’Africa equatoriale, è un legno cratteristico di colore nero-marrone scuro.
Molto duro e compatto con fibratura irregolare e intrecciata, ha buona durabilita.
Presenta tracce di minerali (silicio ) che sono visibili difficilmente da grezzo ma evidenti a verniciatura ultimata. E’ un lrgno molto decorativo, utilizzato oltre che per l’intera pavimentazione, anche per eseguire intarsi e decori.
Teak (Tectona grandis)
Di provenienza Asiatica: Birmania Indonesia, (anche Africana ma di qualità e pregio inferiore ) è il Parquet per eccellenza. Da sempre il più elegante e caldo, ma anche il piu tenero e costoso.
Dal colore che varia con sfumature dal verde al rosso al marrone scuro, se verniciato con prodotti a solvente in pochissimo tempo , a causa dei raggi solari, tende a uniformare le varie tonalità chiaro scuro e a schiarire tendendo al bruno. Eccezzionalmente stabile (tanto che e il legno più utilizzato nella cantieristica navale, essendo un legno oleoso, è inattaccabile da insetti e funghi. Fibratura diritta, particolarmente adatto alla posa su massetto riscaldante.