Tipi di Parquet: MASSELLO
La principale differenza dal prefinto sta nella quantità di materiale nobile presente. Mentre in un prefinto, in genere, abbiamo 4 mm di legno nobile e quindi è possibile prevedere un massimo di 2/3 levigature, con il legno massello si ha la possibilità di effettuare interventi di levigatura più numerosi.
Il legno massello si trova in commercio in spessori da 10 mm, 14 mm, 22 mm.
Il 10 mm e il 14 mm si possono trovare sia con incastro maschio/femmina, sia senza, mentre il 22 mm si trova esclusivamente con incastro maschio/femmina. La presenza di incastro maschio/femmina garantisce una maggiore stabilità de materiale nel tempo, limitandone i movimenti naturali.
Le tavole con spessore di 10 mm hanno generalmente una lunghezza di 300 mm e larghezza di 60 mm. Le tavole con spessore 14 mm hanno una lunghezza fino a 600 mm, mentre la larghezza è di 70/75 mm. Se hanno incastro maschio/femmina si arriva a lunghezze fino a 1200mm e larghezze fino a 90 mm. Le tavole da 22 mm hanno una lunghezza fino a 2000 mm ed una larghezza da 120 mm a 160 mm. Quest’ultime necessitano di un massetto cementizio con annegati dei magatelli ad una distanza di 50 mm l’uno dall’altro circa posti trasversalmente al senso di posa del legno.
La Tecno Parquet utilizza e consiglia l’assoluto utilizzo di colle bicomponenti poliuretaniche, poiché sono le uniche che garantiscono tenuta e durata nel tempo.